Recital di Graziella Basso

Recital di Graziella Basso

Domenica 7 maggio alle ore 17,30 la pianista Graziella Basso si esibirà alla Casa della Musica di Portacomaro in un recital pianistico.
Il programma prevede la Sonata n°60 di Haydn, le Romanze senza parole di Mendelssohn e di Grieg i Pezzi lirici, l’Op.3 n°4 dai Tableaux poètique e l’Op.6 n°2 dagli l’Humoresque.
Graziella Basso si è diplomata in pianoforte a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si perfeziona alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con Alexander Lonquich, Jean Fassina e Franco Gulli e successivamente presso l’Accademia “Incontri col Maestro” ad Imola ed alla Scuola biennale di alto perfezionamento musicale a Firenze con Dario De Rosa e Pier Narciso Masi, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha eseguito più di 100 concerti da solista, a quattro mani (Duo Cameristico Italiano) e in duo clarinetto – pianoforte (Duo Johannes). Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino per una serie di 17 concerti intitolati “Dal canto greco a Madonna”. Ha suonato da solista con l’orchestra Filarmonica di Saluzzo, con l’orchestra Oltenia di Craiova a Roma e con l’orchestra sinfonica veneta “Malipiero” a Milano. E’ vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Città di Moncalieri (1° assoluto sia da solista che in duo), F. Schubert (1° assoluto), Città di Tortona (1° premio sia da solista che in duo), Città di Racconigi (1° assoluto), Terme di Saturnia (1° assoluto e borsa di studio P. Pascucci per la migliore esecuzione di una composizione di Beethoven), Lamporecchio (1° premio). Attenta e appassionata all’aspetto educativo del proprio lavoro, segue con dedizione i suoi allievi. E’docente di pianoforte presso la scuola ad indirizzo musicale “O. Levi” di Chieri (TO) e all’Accademia musicale di Trofarello (TO).