Iscrizioni aperte per il Trombone Festival

Iscrizioni aperte per il Trombone Festival

Portacomaro sarà capitale italiana del Trombone dal 2 al 4 giugno 2023.
La Banda Musicale Comunale di Portacomaro ha organizzato il “Trombone Festival – Lepape is back!” dove sarà presente l’eccellenza internazionale ed italiana del trombone, tra i più noti il trombonista Zoltan Kiss del gruppo di fama mondiale Mnozil Brass, per poi citare Pablo Fenoglio, del Teatro Colon di Buenos Aires, Tico Bone (Vicente Climent Catalayud), primo trombone dell’Orchestra sinfonica di Berna, i trombonisti della OSN RAI Di Mario, Ceste, Mazzucco, Marchesi e ancora tanti altri maestri dai principali conservatori italiani.
Il direttore artistico del festival è Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino e docente al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, oltre che fondatore dell’Accademia Europea del Trombone, attiva a Portacomaro dal 2018, alla Casa della Musica.
E’ possibile partecipare attivamente al Festival iscrivendosi alla pagina dedicata https://www.casadellamusicaportacomaro.it, dove è anche possibile consultare il programma completo, entro il 16 maggio.
Le attività (masterclasses, conferenze, musica d’insieme) sono rivolte anche a chi suona eufonio e basso tuba: musici delle bande, studenti di conservatorio e scuole di musica, licei musicali, di qualsiasi livello musicale ed età.
Ci sarà anche un’aerea espositiva con le migliori ditte di strumenti a fiato (Buffet Crampon, Courtois, Bach, DMBrass, Adams per citarne alcune).
Sarà possibile pernottare e mangiare in strutture convenzionate nel centro di Portacomaro, paese originario della famiglia di Papa Bergoglio.
Un’occasione unica per suonare, crescere, imparare e condividere emozioni accanto a grandi musicisti.