Paola Cassioli

Arpa

Paola Cassioli ha conseguito la maturità magistrale sperimentale ad indirizzo Psico-Pedagogico.

Si è poi laureata al Dams di Torino con una tesi in Teoria e Storia della Scenografia dal titolo “La gabbia: strutture e motivi nell’arte scenografica di Eugenio. Guglielminetti”, relatore prof. Franco Perrelli.

Si è brillantemente diplomata in Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della prof.ssa Elisabetta. Zanaboni, di cui è stata in seguito assistente nella classe di Arpa del medesimo Conservatorio dall’anno accademico 2006/2007 al 2009/2010.

Ha partecipato alla III edizione del Festival Internazionale delle Arpe a Isolabona (IM) e al VI Simposio Europeo dell’Arpa a Lione, frequentando inoltre masterclass e corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale come Alfredo Rolando Ortiz, Catherine Michel e Letizia Belmondo.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Arpa presso l’Istituto Suzuki Italiano sotto la guida della prof.ssa G. Bosio.

Ha svolto attività di insegnamento in qualità di docente di Arpa presso l’Istituto Musicale di Canale e del Roero e presso la scuola primaria “P.Donna”di Serravalle.

Ha tenuto concerti sia in qualità di solista che in formazioni da camera e orchestrali in diverse città italiane. All’attività artistica ha sempre affiancato un’intensa attività didattica.

Attualmente è docente di ruolo nella scuola primaria e insegnante di Arpa presso l’Associazione Culturale Suzuki di Asti e la Casa della Musica di Portacomaro.